In occasione della Festa della Repubblica, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Apice leggono i primi dodici articoli della Costituzione.

In occasione della Festa della Repubblica, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Apice, a seguito di un lavoro di approfondimento guidato dalle docenti, leggono i primi dodici articoli della Costituzione.

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. Perché si muova bisogna metterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Quindi voi giovani, alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica”
Pietro Calamandrei